giovedì 26 settembre 2013

Smartcooking Parmiggiano Reggiano

A giugno Parmigiano Reggiano ha indetto un concorso SMARTCOOKING e la mia ricetta antica sarda SU PILLU CON ZUCCHINE E PANCETTA AFFUMICATA è una delle 30 ricette scelte da grandi chef.

Procedimento: In una ciotola mettere un po' di farina e acqua e amalgamare bene il tutto fino a creare una palla di pasta ruvida. Prendere la macchina per la pasta e stendere la pasta. Tagliare la pasta in modo irregolare con la rotellina taglia pasta. Lavare le zucchine, tagliarle a rondelle e cuocerle in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e quando sono quasi cotte aggiungere la pancetta tagliata a cubetti. Buttare SU PILLU in acqua bollente salata. Dopo qualche minuto scolare la pasta e ripassarla in padella con le zucchine e la pancetta. Servire con una spolverata di parmigiano reggiano.
Storia: SU PILLU, in sardo significa la sfoglia, si intende la rimanenza dell'impasto dei culurgiones sardi e per non buttare via niente si facevano dei maltagliati allungati oppure si facevano i PIZZ'E GHETTA, in sardo significa pizzica e butta, che sono dei piccoli pezzi di pasta che si buttano direttamente nell'acqua per la pasta.

Nessun commento:

Post più popolari

Visualizzazioni totali